Vorresti saperne di più sui conigli?


Fotos: "Quello di cui hanno bisogno i conigli"

Cosa piace ai nostri animali?

Scegli le tre risposte corrette












Conigli

Noi discendiamo dai conigli selvatici, che vivono in tane scavate da sé stessi. Anche a noi piacerebbe vivere così. Per questo motivo ci sentiamo a nostro agio se viviamo tutto l’anno all’aperto in un grande recinto, naturalmente insieme ad altri conigli.

Nome:Coniglio
Provenienza:Spagna, Portogallo
Dimensioni:Molto differenti a seconda della razza
Peso:A seconda della razza tra 1,5 kg e 7 kg
Vita media:8-12 anni
Caratteristiche:Ha bisogno di molto spazio e della compagnia degli altri conigli

Gabbia

Ci piace soprattutto avere molto spazio! Una gabbia interna per due conigli nani, ad esempio, dovrebbe misurare circa 2m2. Inoltre dovrebbe essere pulita e asciutta. Il suolo dovrebbe essere ricoperto da una lettiera costituita da paglia o pezzetti di corteccia. Abbiamo bisogno di molti nascondigli: casette di legno, tronchi d’albero cavi o tubi di calcestruzzo e rami. Ci piace osservare l’ambiente che ci circonda da un luogo sopraelevato, ad esempio da un’asse sistemata su una cassa. Ci rende anche felici avere una cassa che contenga materiale da scavare (terra, sabbia) e poter scorrazzare nell’appartamento (ma attento ai pericoli: cavi, piante velenose ecc.) o in una gabbia all’aperto.

Quello che ci piace più di tutto è stare all’aperto tutto l’anno, in un grande recinto sistemato nel giardino con tutti i comfort possibili. Nel recinto, che dovrebbe essere all’incirca 15 m2, ci piace scavare delle tane. Ma dobbiamo essere anche riparati dal freddo o dal caldo o da predatori come martore, volpi, cani e gatti. Per questo motivo il recinto deve offrire un luogo grande e asciutto, molti nascondigli e una solida recinzione interrata che ci protegga.

Ci piacerebbe avere sempre un oggetto da rosicchiare, come ad esempio rami di alberi e arbusti non velenosi (alberi da frutto, faggio, nocciolo, betulla).

Alimentazione

Ci piace mangiar sano. La cosa più importante è avere tutti i giorni tanto fieno fresco. La sua struttura fibrosa ci permette di consumare i denti molari, e questo è molto importante. Inoltre puoi darci anche insalata fresca, erba e verdura come cetrioli, carote e finocchi. Ogni giorno abbiamo bisogno di acqua fresca. Soltanto se viviamo all’aperto e fa freddo integriamo la nostra alimentazione con un mix di cereali.

Noi tra di noi

Abbiamo assolutamente bisogno della compagnia degli altri conigli. Stiamo bene in gruppi da 2 o da 3, possibilmente un maschio castrato con alcune femmine. Non dobbiamo mai stare soli, altrimenti soffriamo di solitudine, come la maggior parte degli animali da compagnia.

lo e te

Non siamo peluche e spesso non ci piace essere accarezzati dalle persone. Se qualcosa ci spaventa, scappiamo subito, perciò abbiamo bisogno di un nascondiglio nelle nostre vicinanze dove possiamo trovare riparo. E così ci sentiamo a nostro agio e al sicuro, anche dagli uomini!
Se ti prendi cura di noi e ci dai quello di cui abbiamo bisogno, potrai scoprire che siamo animali davvero interessanti. Possiamo anche acquistare confidenza al punto tale da accettare il cibo dal palmo della tua mano e farci accarezzare con cautela senza essere tenuti fermi. Ci piace quando attorno a noi regnano il silenzio e la tranquillità.

I nostri antenati selvatici

I conigli selvatici sono originari della Spagna e del Portogallo, ma si possono trovare anche in altre parti d’Europa. Essi vivono in gruppi, più famiglie formano una cosiddetta colonia. Scavano diversi tunnel ramificati e una sola tana. In caso di pericolo si avvertono reciprocamente battendo con le zampe posteriori sul terreno. Poi si nascondono nelle loro tane. Devono prestare sempre molta attenzione poiché molti animali, come le volpi o gli uccelli rapaci, danno loro la caccia. I piccoli dei conigli nascono senza pelo e ciechi. La coniglia madre scava un nido per i suoi piccoli e lì li allatta solo una volta al giorno.